Curl LucePlan

Curl LucePlan

Designer Bergne Sebastian, 2012
L’ultima generazione di LED con regolazione della temperatura di colore consente oggi di agire sulla qualità della luce bianca e di ‘sintonizzarla’ a piacere.
Curl esprime in una forma di concisa originalità un pensiero progettuale ricco e articolato, nel quale la funzione si intreccia con l’interazione e il gioco. Curl integra uno speciale modulo LED che consente di variare la temperatura della luce bianca, da 2400 a 3500 gradi Kelvin, con la semplice rotazione dell’elemento diffusore. L’interruttore, posizionato al centro della base, svolge anche funzione di dimmer.

 

Acquista online sul nostro store: Lampada Curl Luceplan

 



Sebastian Bergne ha lavorato su una nuova lampada per Luceplan in cui la sorgente luminosa e il riflettore sono stati riuniti in un unico e semplice gesto grazie al quale poter regolare la qualità dell’emissione luminosa. Questa caratteristica mancava di una soluzione tecnica soddisfacente e facilmente praticabile prima dell’avvento dei tunable white LED. La nuova lampada da tavolino Curl di Sebastian Bergne è un apparecchio dalle dimensioni calibrate al quale si chiede di fornire una luce diffusa, possibilmente schermata, e di creare un’atmosfera riposante.Curl sembra non avere la base: la sua forma si raccorda senza interruzioni con il riflettore a forma di ricciolo. Il segno progettuale rimane integro nonostante la diversità dei materiali che sono rispettivamente presso-fusione di alluminio per la base e stampaggio di tecnopolimero per il riflettore.

Il modulo integrato contenente i tunable white LED è mimetizzato nella base ed è contornato da una ghiera tramite la quale si regola la temperatura di colore della luce. L’orientamento della sorgente luminosa è studiato in modo che l’emissione colpisca il riflettore garantendo un indice di resa cromatica quasi perfetto (CRI>90). La forma della base consente a Curl di assumere più posizioni e al suo centro è collocato un minuscolo interruttore/dimmer. La parte inferiore della base, sulla quale sono collocati i piedini a semisfera, garantisce alla lampada un aspetto gradevole anche quando è appoggiata sul bordo del riflettore.

curl-6 curl-5 curl-4 curl-3 curl-2 curl-1