GLI APPARECCHI ILLUMINANTI
Gli apparecchi illuminanti possono essere divisi in primo luogo in base al loro tipo di montaggio: a soffitto, a sospensione, a parete, da terra, da tavolo, e incassati, montati su binario o speciali per illuminazione d’emergenza.
TERRA – Le lampade da terra sono la soluzione più semplice per illuminare qualsiasi locale. Si possono posizionare anche a qualche metro dalle prese d’energia elettrica, pena un certo disagio dato dai cavi esposti. Hanno il vantaggio di essere spostate facilmente assicurando una grande flessibilità di illuminazione. Richiedono particolare attenzione per la loro ubicazione (prevenzione di urti e distanza da oggetti infiammabili).
PARETE – Gli apparecchi montati sulle pareti verticali (lampade a parete) hanno la caratteristica principale di permettere un’emissione di luce diffusa nell’ambiente. I’illuminazione che ne risulta ammorbidisce le ombre eventualmente prodotte da apparecchi a soffitto o sospesi. Le lampade da parete possono rappresentare uno strumento essenziale per illuminare piani verticali siano essi le pareti del locale o librerie o quadri. Ne risulta che molto dell’immagine luminosa di un ambiente è dovuto proprio all’utilizzo di questo tipo d’apparecchi. Con i loro effetti luminosi sono anche un valido elemento decorativo delle pareti, ma dovendo anche in questo caso operare sulle murature per installare le linee d’alimentazione la loro definitiva posizione va scelta con oculatezza.
TAVOLO – La lampada da tavolo trova ideale utilizzo in tutti i lavori che si eseguono su aree ristrette. Combinate con un’adeguata illuminazione generale diffusa, è la migliore fonte di luce per scrivere disegnare e leggere quando il testo sia posto su di un piano di lavoro.
SOFFITTO - Le lampade da soffitto sono apparecchi che vengono montati direttamente a soffitto, quindi con un’emissione di luce che al massimo può essere distribuita su 180 gradi. Richiedono opportune canalizzazioni d’alimentazione nascoste che quindi vanno realizzate con opere murarie. Salvo cantine o i ripostigli dove i condotti di alimentazioni possono essere realizzate a vista.
SOSPENSIONI Le lampade sospese al soffitto con cavetti o tige rigide offrono una gran varietà di soluzioni. Essendo liberi nell’aria possono garantire una distribuzione luminosa di tipo diffuso.
INCASSI – Nelle abitazioni trova sempre più spazio il controsoffitto, che può essere utile per diminuire l’altezza per nascondere le linee alimentazioni di diversi punti luce. Gli apparecchi da incasso sono economici data la loro semplicità. La loro scelta è condizionata dal tipo di materiale costituente il controsoffitto e dall’energia che può essere smaltita. Gli incassi possono essere anche da parete, in questo caso sono l’ideale per realizzare scenografici effetti di luce.