sito ditta
Nel 1966 nasce “LUCI illuminazione d’interni” che si afferma in breve tempo come una delle Aziende produttrici più originali e innovative nel prodotto di design moderno.
La notorietà di LUCI si eleva a livello internazionale con la creazione nel 1983 della lampada da tavolo Kandido creata in collaborazione con Ferdinand Alexander Porsche.
La lista dei designers prestigiosi che hanno collaborato con LUCI nella continua ricerca di proposte innovative include:
Gianfranco Frattini con Abele, Adonis, Caltha, Ignazio; Toshiyuki Kita con Tomo, Rodolfo Bonetto con Rio, Flu, Todo; Giugiaro Design con Poe e Lucifaro.
Nel 1989 LUCI cambia la ragione sociale in LUCITALIA per sottolineare l’eccellenza dei suoi prodotti Made in Italy.
Nel corso degli anni LUCITALIA si evolve mantenendo la sua forte identità di Azienda produttrice di prodotti di design moderno-decorativo, che si distinguono per l’alta qualità, per funzionalità e rispetto delle normative di sicurezza.
La collezione Lucitalia si compone di lampade e sistemi d’illuminazione che danno prestigio ad ogni ambiente, (spazi residenziali e ambienti di lavoro operativi-direzionali, negozi e vetrine, gallerie d’arte, etc.)
Negli anni ’90 alla collezione si aggiungono altre serie di lampade, come Accademia, Menhir, Olla, Stresa, nonché i sistemi Kri/Kriter, Karma e Krisma disegnati da Asahara Sigeaki, e le serie Pragma e Zero ideate da Francesco Brivio.
Recentemente la collezione, divenuta LUCITALIA MILANO nel 2007, è stata ulteriormente implementata con altri apparecchi d’illuminazione, grazie al contributo di famosi designers quali: Carlo Fassina e Giancarlo Forcolini con Larossa, Serge & Robert Cornelissen con Mono e Queen, Gabi Peretto con Ketamina, Diamond e Montenapoleone; prodotti divenuti ormai popolari e di successo in tutto il mondo.