Lumina

luminasito ditta
Lumina nasce a Milano nel 1973 grazie all’ingegno del designer Tommaso Cimini. La sua prima creazione, Daphine, ora esposta nei più famosi musei di design nel mondo, mostra la perfetta sintesi di forma e funzione e fissa lo standard della filosofi a di progettazione Lumina. Negli anni successivi vengono aperte le filiali di Germania e Svizzera.
Nel 1997 Tommaso Cimini scompare in un incidente aereo lasciando un’azienda in piena espansione. La direzione di Ermanno Prosperi conduce la società fi no al 2008 quando Ettore Cimini, prima designer responsabile RD, assume la direzione dell’azienda.
Oggi Lumina è presente in 35 paesi del mondo dove esporta il 90% della propria produzione.

“Ogni lampada deve essere pensata per una precisa funzione, deve semplicemente risolvere un problema nel modo migliore, per questo non dobbiamo spaventarci di fronte alle novità e alle diffi coltà tecniche, dobbiamo essere in grado di realizzare qualunque cosa.” Tommaso Cimini 1990. “Il design è la conseguenza di un progetto nato libero su una buona idea, su un’intuizione. Ogni singola lampada deve essere unica e non riproducibile, deve avere qualcosa di signifi cativo e portare con sè la sua storia: solo così il design diventa positivo intervento sulla realtà.” Ettore Cimini 2010.
Lumina collabora dal 1984 con designer italiani e internazionali ed ha contribuito, nel suo settore, a consolidare il prestigio e l’autorevolezza del gusto italiano nel mondo.

galileo_s-6 daphine_tav-2 lizzy omega_s-2 flo_tav-1 flip-4 cloe-2 flo_tav-7 perla ra-2 elle matrix